lunedì, maggio 29, 2006

You can get it if you really want, now


Desmond Dekker
Kingston 16/07/1942 - Londra 24/05/2006

fonte: Reuters Italia
La star giamaicana del reggae Desmond Dekker, diventato noto soprattutto per il suo hit del 1969 "Israelites", è morto per un infarto a casa sua in Inghilterra, a quasi 64 anni. Lo scrive il quotidiano The Jamaica Observer.
Dekker, vero nome Desmond Dacre, era nato a Kingston il 16 luglio 1942, e aveva trascorso l'infanzia in orfanotrofio. Prima di diventare cantante, lavorava come saldatore. Era ancora impegnato nei tour musicali, e l'11 maggio si era esibito a Leeds.
Star nascente in patria prima che la sua fama fosse eclissata da quella di Bob Marley, Dekker era un interprete di reggae e ska. Il singolo "Israelites" fu un successo internazionale, e scalò le classifiche di Usa e Gran Bretagna.
Molti dei successi di Dekker, tra cui "Rude Boy Train", parlano della cultura "rude", quella dei bassifondi giamaicani degli anni 60. Il termine "rude boy" designa qualcuno all'ultima moda, "cool".
Negli anni 70 Dekker si trasferì in Inghilterra, dove ebbe successo anche con una canzone di Jimmy Cliff, "You can Get It If You Really Want".
Nel 1984 il cantante dichiarò la bancarotta, ma riuscì poi a riprendersi, e a tornare sul palco. Nelle prossime settimane doveva partire per un tour in diversi paesi europei.