venerdì, luglio 21, 2006

A Spike Lee Joint

www.castelnuovocinema.com
Ieri sera "Inside Man" (2006)
Spike Lee ormai completamente "bianco" ma averne film americani così...poche sere fa ritrasmesso in tv "Fà la cosa giusta": imbattibile.

Presentazione di Roberto Nepoti (la Repubblica) (un applauso per la sintesi nella presentazione, diversamente da quanto accade di solito)
Tratto da una sua recensione:
(...) Lee ritrova la forma del grande La venticinquesima ora (...). In primo luogo c'è lo stile di regia: il senso dell'inquadratura (ciascuna è una lezione di cinema), l'alternanza del montaggio nervoso e serrato (...), l'uso competente della musica. Poi, Spike gioca sapientemente con la tradizione del noir; non per fare cinefilia (...), bensì per situare il proprio film a una sorta di crocevia tra le configurazioni che il genere ha assunto attraverso i decenni (...). In sovrappiù, Lee riesce a mettere dentro un film di genere fatto secondo le regole i temi d'attualità che - giustamente - lo ossessionano: i timori sulla metamorfosi dell'America seguita all'11 settembre (...). un film che unisce piaceri del classicismo e osservazione della realtà come, oggi, ben pochi sanno fare.